porte
Realizzata in data imprecisata e demolita a fine Ottocento, di questa porta ci restano solo alcune fotografie, oltre a resti della base sull'argine del Tronco Maestro. E' probabile che le fondazioni esistano ancora sotto la sede stradale, così come il ponte esterno a tre archi, del quale dall'argine si vede ancora il primo.
L'aspetto della porta come appare nelle foto è decisamente assai dimesso, rispetto a tutte le altre, il ché si spiega con l'uso a cui era destinata, almeno inizialmente, che non era pubblico bensì militare: dava infatti accesso alla cittadella nuova, che occupava un'ampia area delimitata dal Tronco Maestro del Bacchiglione ad est e dalle mura a sud e ovest e si spingeva a nord fino alla biforcazione del Naviglio Interno.
La struttura è in laterizio a vista e solo l'arco esterno ha una semplice cornice in pietra, sormontata da una inquadratura che ospitava probabilmente un leone di S. Marco. Il fianco est, lambito dalle acque del canale, presentava una cordonatura a livello del piano di campagna e al di sotto di questa era scarpato e rinforzato in pietra, perlomeno agli spigoli. E' notevolmente più bassa delle altre porte e dalla foto esterna non è chiaro se il portalino a sinistra nasconda un ingresso pedonale, assente nella facciata interna. Non mostra tracce evidenti di sostegni di un ponte levatoio, il ché fa pensare che possa essere stata abbassata, forse nel Settecento, all'epoca delle costruzione del ponte in muratura all'esterno della porta. Il lato verso la cittadella ha un aspetto decisamente rustico e verso il canale presenta uno spesso contrafforte murario che regge all'interno un rocchetto verticale, verosimilmente funzionante da argano per l'avvolgimento della catena che, agganciata al piccolo bastione ancora esistente sulla sponda opposta, regolava la navigazione, impedendo il transito dei natanti quando veniva tesa. L'alveo del canale, largo in quel punto circa 35 metri, era per metà ostruito dal lato est da una doppia palificata, all'interno della quale scorreva una slitta per la catena.
Demolita la porta, nel 1888 essa fu sostituita da una barriera daziaria, della quale rimangono oggi il casello, in uso al Consiglio di Quartiere 5, e i resti di un pilastro.
(il testo si basa sulle informazioni fornite in G. Mazzi, A. Verdi, V. Dal Piaz, Le Mura di Padova, Il Poligrafo 2002, opportunamente integrate)
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Quello che rimane
La barriera daziaria
Con la realizzazione della cinta bastionata cinquecentesca (a partire dal 1513) veniva drasticamente ridotto il numero degli accessi alla città: rispetto al gran numero di porte che si aprivano nelle cinte medievali, praticamente una al capo di ogni percorso di qualche importanza che incontrasse le mura, ora se ne contavano soltanto sei di uso pubblico, più quella della Saracinesca, che dava accesso alla cittadella nuova, ed era quindi di uso esclusivamente militare, e quella del Castelnuovo, una porta d’acqua che avrebbe permesso l’accesso alla nuova fortezza e che peraltro quasi sicuramente non entrò mai in uso. Le nuove porte di regola risultano disassate rispetto agli assi viari che esse servono, allo scopo di rendere più difficoltosi i movimenti delle truppe nemiche che l’avessero eventualmente violata.
Sopravvivono oggi cinque delle sette porte di terra: Liviana (o di Pontecorvo), Santa Croce, San Giovanni, Savonarola e Ognissanti (o del Portello) e la porta d’acqua del Castelnuovo; mentre sono state demolite, rispettivamente a fine Ottocento e agli inizi del Novecento, le porte Saracinesca e Codalunga.
Le nuove porte di Padova furono realizzate nell’arco di poco meno di un quindicennio, fra il 1517 e il 1530, su progetto di architetti diversi e presentano pertanto caratteristiche diverse, assieme a tratti comuni, come la pianta quadrata e la forma approssimativamente cubica e, per la maggior parte, la struttura delle facciate ad arco trionfale. Ognuna viene descritta in dettaglio nella pagina a ciascuna dedicata. Qui si dà qualche ragguaglio generale sulle principali caratteristiche comuni e sulle principali differenze.
Tutte le porte erano dotate di ponte levatoio, che poggiava a sua volta su di un ponte, inizialmente in legno, che scavalcava la larga fossa o il fiume. I ponti in legno furono in seguito sostituiti, quasi sempre nel Settecento, da ponti a più archi in pietra e mattoni, che per la maggior parte si conservano ancora, in qualche caso visibili, anche se con le pile parzialmente interrate (Savonarola, S. Giovanni, S. Croce), in altri sotterrati (Pontecorvo, Saracinesca e forse Codalunga). L'unico ancora interamente esposto è quello di porta Ognissanti.
Quasi tutte le porte di terra, con l'eccezione della porta, originariamente ad uso militare, della Saracinesca, ai lati del fornice principale ne presentano due minori, solo uno dei quali era però funzionale come passaggio pedonale, e neppure sempre. Quando ci sono (nel caso di porta Liviana sono stati obliterati), i due fornici sono presenti su entrambe le facciate, salvo nel caso di porta S. Giovanni, che li ha soltanto sulla facciata esterna (come pure porta Codalunga, stando ai rilievi ottocenteschi). Sulla facciata esterna di tutte le porte, sopra l’arco centrale, era collocato un leone marciano: tutti furono smantellati dai francesi nel 1797, facendoli rovinare nella fossa antistante: quello della porta d’acqua del Castelnuovo è stato in seguito recuperato, sebbene mutilo, e ricollocato al suo posto, quello di porta Santa Croce è conservato al Museo Civico. Quello di porta Savonarola fu rifatto nel 1928, quando, in occasione dell'apertura della breccia a sud della porta, questa fu restaurata, demolendo anche l'ultima arcata del ponte per ricostruire il ponte levatoio, in seguito sostituito da quello attuale, fisso.
Va infine ricordato che il processo di sostituzione delle nuove alle vecchie porte fu graduale e per qualche anno porte della vecchia cinta esterna carrarese continuarono a rimanere in uso: porta Savonarola e porta San Giovanni furono sostituite solo verso il 1530, mentre Porta Porciglia fu chiusa addirittura nel 1545, senza essere rimpiazzata da una nuova.
Per saperne di più su ogni singola porta, seguire i link qui sotto oppure l'indice nel menu a sinistra.
- Porta Liviana, o di Pontecorvo, fu così chiamata latinizzando il nome del capitano generale Bartolomeo D’Alviano, morto nel 1515, cui fu dedicata. Fu la prima delle nuove porte ad essere terminata, nel 1517. Pur presentando qualche evidente tentativo di composizione architettonica, questa si limita ad un arco sormontato da un timpano, sostenuto da lesene, che sul lato verso la campagna viene tagliato dai passaggi dei sostegni del ponte levatoio, segno evidente che quella estetica non era la principale preoccupazione dei costruttori in quel momento. E’ attribuita a Sebastiano Mariano da Lugano.
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Porta Santa Croce, quasi contemporanea e attribuita allo stesso architetto, presenta una cura assai maggiore per l’aspetto architettonico delle facciate, la cui parte centrale già si ispira all’arco trionfale classico, inserito in questo caso entro una ulteriore cornice architettonica con alte paraste in stile ionico che fanno da pilastri angolari dell’edificio. Assieme alla successiva porta Ognissanti è quella che si presenta in una posizione più decentrata rispetto all’asse viario naturale (borgo Santa Croce, oggi Corso Vittorio Emanuele).
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- Porta Ognissanti, o del Portello (così detta da quando nel 1534 qui fu spostato il porto di Padova in precedenza collocato all’esterno del bastione detto appunto del Portello Vecchio), è inaugurata nel 1519. Rispetto alle precedenti presenta un apparato decorativo più elaborato, specialmente sulla facciata esterna, rivolta verso Venezia, che risulta particolarmente scenografica, con doppie colonne in pietra d'Istria scanalate a tutto tondo e la torretta, con l'orologio e il piccolo padiglione poligonale aggiunti nel 1535. Il ponte settecentesco e il livello del canale, oggi assai più alto che in origine, ne impediscono oggi la visione completa. Più sobria la facciata verso la città, nonostante l’inserimento sopra le porte laterali di elaborati rilievi celebrativi settecenteschi. E' attribuita all’architetto Guglielmo Grizi detto il Bergamasco.
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- Porta Codalunga, abbattuta definitivamente nel 1925 dopo essere stata notevolmente ristrutturata nel 1859, era stata realizzata nel 1521. Dalle poche raffigurazioni e da una serie di rilievi effettuati al momento della ristrutturazione ottocentesca appare di disegno decisamente più sobrio, con l'abituale grande arco al centro e le due aperture minori ai lati, ma quasi priva di decorazioni, a parte il leone marciano.
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- Porta San Giovanni, del 1528, è la prima delle due progettate dal pittore e architetto Giovanni Maria Falconetto, le uniche quindi che si debbano ad un architetto non militare. Non per caso sono le più compiute dal punto di vista formale e quelle che si rifanno con maggiore coerenza al modello dell’arco trionfale classico tripartito, con colonne sulla facciata esterna e lesene su quella verso città, dove non presenta le due porte pedonali, neppure finte, sostituite da due mensoline. L’interno è quadrato.
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- Porta Savonarola, sua quasi gemella, è realizzata due anni più tardi, nel 1530, e si differenzia principalmente per le colonne in pietra d’Istria, quattro all’esterno e due all’interno, il diverso trattamento delle porte pedonali e per l’interno ottagonale che fa pensare all’Odeo Cornaro, che Falconetto stava realizzando negli stessi mesi. Particolarmente eleganti sono i quattro scudi in trachite inseriti tra le colonne, con al centro i busti in pietra d’Istria di divinità pagane.
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- Porta Saracinesca, realizzata in data imprecisata, fu demolita nel 1888. Ce ne rimangono buone fotografie, che mostrano una struttura di disegno strettamente funzionale, praticamente priva di decorazione, essendo destinata ad uso militare: dava infatti accesso alla cittadella. Dal fianco della porta si tendeva la catena che regolava il passaggio dei natanti sul fiume.
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- Porta del Castelnuovo è una porta d’acqua ricavata nel tratto meridionale del bastione omonimo e risale al 1519. Doveva servire di accesso alla nuova fortezza, mai completata, detta appunto del Castelnuovo. Non fu probabilmente mai usata e venne quasi subito murata. Essendo rivolta verso la Dominante, pur essendo destinata ad uso militare presenta comunque un certa cura dal punto di vista della decorazione architettonica, con gli stipiti diamantati a sostegno della trabeazione sopra l’arco, ed è accompagnata da una postierla pedonale e, poco più distante, da un’altra apertura destinata al passaggio di piccole imbarcazioni, sormontata da un’edicola con la statua di San Prosdocimo.
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(testo tratto da A. Verdi, Porte, bastioni, cortine, in G. Mazzi, A. Verdi, V. Dal Piaz, Le Mura di Padova, Il Poligrafo 2002, con integrazioni)
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La facciata esterna
La facciata interna
Il fianco nord-est
Gli interni
Il ponte e l'alicorno
Secondo quanto riportato da Angelo Portenari in “Della Felicità di Padova” (1623), la costruzione della nuova Porta di Codalunga, in sostituzione di quella medievale, fu decisa nel 1521, essendo podestà Andrea Magno e Capitano Pietro Marcello. Il ponte in pietra che la precedeva a nord superando la fossa (che probabilmente si conserva interrato al centro dell'attuale viale Codalunga) era invece del 1549, l'unico a essere realizzato in muratura già nel Cinquecento (gli altri sono rimasti in legno fino al XVIII secolo).
Nel 1859, quando fu realizzata la nuova barriera daziaria, ampia e monumentale in quanto destinata a servire anche i traffici dalla stazione ferroviaria, le cortine ai suoi lati furono abbattute, la fossa esterna venne interrata, mentre la porta non fu completamente abbattuta, ma radicalmente ristrutturata, adattandone l’aspetto ai gusti del tempo. Due notevoli gruppi scultorei, opera di Luigi Ferrari, furono posti sopra l’arco centrale nel 1863: rappresentavano l’Industria sul lato verso la città, e l’Agricoltura sul lato esterno.
La porta fu infine abbattuta nel 1925, mentre della barriera daziaria ancora sopravvivono, sui marciapiedi del viale, le due garitte, che fino a tempi recenti hanno ospitato un orologiaio e un giornalaio. Della trasformazione ottocentesca possediamo parecchie immagini fotografiche, mentre della originale porta rinascimentale possiamo farci un’idea abbastanza precisa grazie ad alcune illustrazioni sette-ottocentesche e ai rilievi eseguiti verso il 1859, in vista della ristrutturazione della porta, da Giuseppe Jappelli (oggi ai Musei Civici) e da Giambattista Cecchini (Archivio di Stato di Padova, segnalati da Antonio Boscardin).
I Musei Civici conservano gli stemmi dei rettori e una serie di blocchi in pietra che formano l'iscrizione eponima, provenienti dalla facciata esterna della porta, segnalati da Franco Benucci, che ne ha proposto l'ipotetica collocazione (vedi la bibliografia).
U. Fadini 9/2009, rev. 11/2015
Per ulteriori approfondimenti:
A. Boscardin, Alla ricerca di una porta scomparsa, in Padova e il suo territorio, n. 75, ottobre 1998)
F. Benucci, Porte e bastioni: le mura tra funzione e rappresentazione, in Padova è le sue mura, a cura di V. C. Donvito, U. Fadini, catalogo della mostra (Padova 28 marzo - 20 luglio 2014), Biblos, Cittadella (PD) 2014, p. 127-133
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La barriera ottocentesca con la porta ristrutturata
Le sculture della porta in versione ottocentesca reimpiegate dopo la demolizione per il portale d'ingresso della Fiera Campionaria
La porta Omnium Sanctorum (come si legge sull'architrave della facciata interna), detta più comunemente del Portello, riprende i nomi di entrambe le due porte orientali delle antiche mura carraresi che andava a sostituire. Il termine Portello si riferiva in modo ambivalente alla porta medievale collocata in fondo all'attuale via S. Massimo (portello = porta minore) e al porto fluviale a cui dava accesso, che di lì a poco, nel 1534, con la costruzione delle due gradinate, oggi restaurate, fu anch'esso trasferito presso la nuova porta. La nuova collocazione, piuttosto lontana della precedente, fu conseguenza dell'intenzione (poi non realizzata) di occupare tutta la testata orientale della città con il Castelnuovo. La porta fu inaugurata il 12 giugno 1519 dal capitano Marcantonio Loredan e in quell'occasione venne chiusa definitivamente la porta Portello carrarese (quella di Ogni Santi era stata già chiusa ai tempi dell'assedio del 1509).
Il fatto che fosse la porta a cui si giungeva provenendo da Venezia spiega la sua architettura particolarmente enfatica in termini di materiali e decorazioni, rispetto alle altre porte della città.
La facciata esterna, rivestita in bianca pietra d'Istria, esibisce uno scenografico apparato architettonico e decorativo: quattro coppie di colonne libere suddividono la superficie in tre fasce verticali e reggono il movimentato architrave nonché quattro basi sormontate da palle di cannone in trachite, che risaltano sul campo chiaro del timpano. Altrettanto monumentali sono i sostegni delle colonne, visibili solo dal fiume o dal porto, formati da coppie di volute, oggi parzialmente sommerse a causa dell'aumentato livello dell'acqua (si confrontino le foto recenti con quelle di inizio secolo e con le vedute più antiche). Varie iscrizioni esaltano l'antichità della città e il suo buon governo, di cui si fa garante la Serenissima. I dadi centrali sono arricchiti dalle sculture di due leoni che sorvegliano l'ingresso.
L'unico accenno alle funzioni militari è costituito dalle cannoniere sui fianchi, due originariamente a pelo d'acqua e oggi parzialmente sommerse (a conferma dell'aumentato livello dell'acqua) e altre due in sommità. Come le due porte che l'hanno preceduta, Pontecorvo e Santa Croce, è costruita a sporto rispetto alla cortina muraria, ma ad oggi è l'unica per la quale si sia potuta confermare l'esistenza delle cannoniere a pelo d'acqua, anche se ancora non sono state rilevate le relative casematte che certamente devono conservarsi sotto la porta (come avviene per le analoghe e coeve porte di Treviso).
Nel 1535, sopra il timpano, è eretta la torretta con l'orologio, sormontata dal padiglione ottagonale in pietra di Nanto. Il prospetto interno è suddiviso nello stesso modo, ma con un partito più economico: su quattro larghe lesene in pietra ne aggettano leggermente delle altre più strette. Purtroppo anche su questo lato un porzione basamentale del prospetto si trova sotto il livello stradale. Il rivestimento in pietra è riservato solo alla parte centrale attorno all'arco. I gruppi scultorei sulle superfici intonacate sopra le porte pedonali sono assai più tardi. Come le facciate, anche lo spazio interno è tripartito con due coppie di eleganti pilastri quadrati. Tracce di affreschi recentemente messi in luce decorano le superfici interne. Dalla porta pedonale orientale si sale al piano superiore, fino a poco tempo fa adibito a cabina di trasformazione elettrica per l'illuminazione pubblica.
Il ponte esterno a quattro archi, costruito nel 1784, in sostituzione del precedente di legno, nasconde con i massicci parapetti una buona parte dei motivi decorativi inferiori, che sono invece ben visibili dalle gradinate del porto. Sul parapetto a destra guardando la porta si può notare una divertente curiosità; qui sono incise sulla pietra una scacchiera e una tria, esse dovevano probabilmente servire come passatempo ai soldati di guardia alla porta o al personale addetto al dazio.
Le cortine murarie ai lati della porta sono state pesantemente abbassate e oggi permane solo la parte scarpata.
(pagina a cura di Ugo Fadini, testo basato su A. Verdi, Porte, bastioni, cortine, in G. Mazzi, A. Verdi, V. Dal Piaz, Le Mura di Padova, Il Poligrafo 2002, con integrazioni - ultimo aggiornamento 2/2012)
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ICONOGRAFIA STORICA DI PORTA OGNISSANTI
disegni e dipinti del Canaletto
disegni e incisioni di Pietro Chevalier
disegni, dipinti e incisioni di autori diversi
foto storiche
PORTA OGNISSANTI, GALLERIA FOTOGRAFICA
La facciata nord, sul Piovego
Il ponte
La facciata sud, verso la cittàL'interno (prima dei restauri)
I fianchi e le cannoniere (1997). Per immagini e rilievi della casamatta, guarda lo slideshow di Padova Sotterranea
L'interno (prima dei restauri)
Il piano superiore