Questo sito ha l'ambizione di essere lo strumento di riferimento per la conoscenza delle mura di Padova e di tutto quanto le riguarda: storia, caratteristiche, restauri, attività e dibattito relativo. Si tratta di un lavoro immane, particolarmente per una piccola associazione come il Comitato Mura, lavoro che è stato soltanto iniziato e proseguirà nel corso dei prossimi mesi e anni. Non deve quindi sorprendere che molte voci dei menu siano ancora prive di contenuti o che altre manchino del tutto.
Il sito non ha scopi commerciali e quanto vi è contenuto è messo a disposizione del pubblico al solo scopo di diffondere la conoscenza e una corretta informazione sulle mura di Padova.
Cosa troverete su questo sito
- note storiche esaurienti e descrizioni dettagliate delle diverse cinte murarie e delle altre strutture fortificate (castello, "reggia carrarese", etc) della città di Padova, e in futuro anche del territorio padovano, come erano in origine e come ci sono pervenute (menu Le mura di Padova)
- informazioni di carattere generale sulle caratteristiche delle strutture difensive nel corso dei secoli (menu Le Fortificazioni)
- notizie sui restauri realizzati, in corso e in progetto, nonché sul dibattito relativo ai criteri da seguire e le responsabilità relative (menu Restauri e manutenzione)
- documenti, immagini e filmati (all'interno delle diverse sezioni)
- informazioni sulle attività organizzate dall'associazione o da altri (visite guidate, conferenze, etc) che riguardino le mura (menu Appuntamenti, e menu Notizie per i reportage)
- tutte le notizie che riguardino in qualche modo mura e strutture difensive o il dibattito intorno ad esse (in prima pagina e nei menu Notizie e Archivio Notizie per quelle più datate)
- bibliografie e novità editoriali che riguardino le mura e la storia di Padova (all'interno delle diverse sezioni le prime, nell'apposita rubrica le seconde)
- l'archivio del Comitato Mura: attività, iniziative, mostre, pubblicazioni
Come muoversi nel sito
- la barra dei menu in alto dà accesso alle pagine che riguardano vita, attività e archivio del Comitato Mura
- i menu a sinistra danno accesso alle sezioni che riguardano storia e descrizione delle mura e notizie sui restauri, informazioni e aggiornamenti sul sito
- i menu a destra ospitano notizie, comunicati e informazioni sulle attività in corso (nell'Archivio Notizie, in fondo alla colonna di destra, si potranno trovare le informazioni più datate)
- i link, in basso a sinistra, rimandano a siti esterni che riteniamo possano essere utili al visitatore
- il box Cerca nel sito, in alto a destra, permette di effettuare una ricerca in tutte le pagine del sito mediante una o più parole chiave
Le immagini
- nella maggior parte dei casi possono essere ingrandite cliccandovi sopra e l'immagine grande si aprirà in una nuova finestra
- in alcuni casi, soprattutto quando si tratti di opere d'arte appartenenti a musei e biblioteche, il link rimanderà alla pagina del sito dell'ente proprietario ove è illustrata l'opera
- la didascalia, se non è compresa nel testo, apparirà spostando il mouse sulla miniatura dell'immagine
- di ogni immagine, quando noti, vengono indicati autore e provenienza
- data e autore delle fotografie, quando noti, sono indicati nella didascalia. I fotografi che appartengono al Comitato Mura sono solitamente identificati con una sigla accanto alla data:
FB= Fabio Bordignon, VDP= Vittorio Dal Piaz, UF= Ugo Fadini, AU= Andrea Ulandi, AV= Adriano Verdi
Copyright
Testi e immagini pubblicati su questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà dell'Associazione Comitato Mura di Padova e non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta da parte dell'associazione o dell'autore, quando indicato. L'autorizzazione va richiesta via email o posta.
L'uso di brevi estratti o di singole immagini sono ammessi senza autorizzazione purché ne venga indicata la fonte (www.muradipadova.it oppure Comitato Mura di Padova).
Delle immagini di diversa provenienza viene sempre indicata la fonte, se conosciuta, e vengono pubblicate a bassa risoluzione e a solo scopo di documentazione, essendone escluso qualsiasi uso commerciale. Eventuali autorizzazioni all'uso di tali immagini vanno richieste al relativo titolare dei diritti.
La filigrana presente su alcune immagini non indica necessariamente una proprietà da parte del Comitato Mura, ma viene apposta su alcune immagini per scoraggiarne il riutilizzo a fini commerciali.
Il Comitato Mura è comunque a disposizione di eventuali titolari di diritti sulle foto pubblicate che riscontrassero nell'uso delle immagini una violazione di tali diritti.