IL PARCO DELLE MURA


PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA E CULTURALE

DEL FRONTE BASTIONATO RINASCIMENTALE DI PADOVA

 

Nel settembre 2014 il Comitato Mura, rispondendo alla richiesta, da parte del Settore edilizia pubblica del Comune, di fornire indicazioni e suggerimenti per il restauro e la valorizzazione delle mura di Padova, ha presentato un ben più articolato progetto complessivo, o per meglio dire un piano di indirizzo, nella convinzione che il semplice restauro, al di là del problema costi, non sia sufficiente di per sé a garantire la effettiva sopravvivenza di un monumento di tanto grande estensione, così articolato e di tale impatto sull’organizzazione urbanistica della città.

Il progetto è stato successivamente acquisito dall’Amministrazione, che ne ha fatto la base del progetto preliminare, al momento (novembre 2015) in fase di discussione, e dei progetti definitivi che seguiranno.

Il piano contiene una serie di linee guida, prescrizioni e indicazioni di carattere generale, che chi elaborerà i progetti di restauro dovrà seguire, perché sia garantito, da un lato il massimo di fruibilità del monumento nel suo complesso e nelle sue singole articolazioni e dall'altra il rispetto della sua specificità di antica struttura di difesa, organicamente unitaria, pur nella disomogeneità dello stato di conservazione dei diversi manufatti che la compongono. Senza ricostruzioni arbitrarie o interventi che ne snaturino l'aspetto e la leggibilità delle funzioni originarie, ma permettendone un riuso compatibile, che lo riconsegni alla città e ai suoi abitanti, garantendone così la sopravvivenza.

Va da sé che, trattandosi di un piano di indirizzo, le singole soluzioni proposte potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti ed eventuali modifiche. L'essenziale è che ciò avvenga tenendo costantemente presente il "sistema mura" nel suo complesso, la cui unitarietà va recuperata in quanto valore in sé, da non subordinare a considerazioni di ordine pratico o tecnico.

Il progetto si articola in una relazione e in una serie di tavole. Trattandosi di un elaborato rivolto ai tecnici, ha un carattere schematico. I suoi presupposti e i suoi obiettivi sono più ampiamente illustrati nella lettera aperta inviata ai candidati sindaci il giorno delle elezioni, che ne è in qualche modo il preambolo e che perciò riteniamo utile riportare qui sotto.

 

- Lettera aperta al futuro sindaco di Padova (8 giugno 2014)

 

- Il piano per il PARCO DELLE MURA

 

RELAZIONE

(pdf, 11.2 MB)

- Tavola 1-

Consistenza

delle cortine

murarie

(jpg 700 KB)

- Tavola 2 -

Superfici dei

terrapieni

e delle fosse

(jpg 900 KB)

- Tavola 3 -

Percorsi

ciclo-pedonali,

bus e approdi

(jpg 1.3 MB)

- Tavola 4 -

Potenzialità

turistiche

Quadro unione

(jpg 1.3 MB)

- Tavola 5 -

Ambiti di

recupero

urbanistico

(jpg 1.3 MB)



- Tav 4/01 -

(jpg 1.2 MB)

- Tav 4/02 -

(jpg 1.2 MB)

- Tav 4/03 -

(jpg 1.2 MB)

- Tav 4/04 -

(jpg 1.2 MB)

- Tav 4/05 -

(jpg 1.2 MB)

- Tav 4/06 -

(jpg 1.3 MB)

- Tav 4/07 -

(jpg 1.2 MB)

- Tav 4/08 -

(jpg 1.3 MB)

- Tav 4/09 -

(jpg 1.3 MB)

- Tav 4/10 -

(jpg 1.3 MB)


 

 

I PRECEDENTI


Poiché il Piano 2014 si rifà per vari aspetti allo studio del 1986 sul Sistema Bastionato di Padova, già presente su questo sito, che rappresenta l'unico precedente in materia e conteneva già indicazioni procedurali e progettuali che rimangono valide ancor oggi, riteniamo utile aggiungere un link alla relativa pagina.


- Il Sistema Bastionato di Padova (studio 1986)


Segnaliamo infine la pagina che rimanda ai progetti elaborati dagli studenti dell'Università IUAV di Venezia nel periodo 2009-2013


- IUAV - Progetti per il Parco delle Mura di Padova

 

(a cura di U. Fadini - ultimo aggiornamento 11 novembre 2015)