Aula all'aperto di via Raggio di Sole
E' in corso il restauro dell'aula all'aperto della ex scuola Francesca Randi, costruita a ridosso delle mura all'interno del saliente nord-est del bastione Impossibile, in via Raggio di Sole.
Mentre il restauro delle parti in muratura (piano terra) è ormai quasi completato e mancano soltanto i serramenti, che si sono dovuti in buona parte rifare dopo l'incendio del 2007, è in corso la ricostruzione delle strutture in legno dell'aula all'aperto propriamente detta (primo piano) e della caratteristica copertura, comunemente, anche se impropriamente detta "a pagoda". Purtroppo il deterioramento subito nei lunghi anni di abbandono ha reso impossibile il riuso delle parti originali, che si sono però conservate almeno quel tanto da poter essere riprodotte fedelmente, pur se questo ha evidentemente comportato un notevole ritardo nel completamento dei lavori. (aggiornato al 3 maggio 2009)
Cliccare sulle foto per ingrandirle
Nelle prime due foto l'aula nel 2004, nella terza nel 2006 dopo l'incendio al piano terra e nelle ultime due quest'inverno.
11-5-2009 - Due foto scattate ieri: le strutture lignee del tetto stanno prendendo forma