Baluardo Moro I (via Paolo Sarpi)
Si avviano alla conclusione i lavori di pulitura e consolidamento dei lati nord-est e nord-ovest del bastione, nonché di ripristino della porzione interessata nel 2000 da un crollo nel tratto con gli arconi di rinforzo interni in vista per la mancanza, da epoca imprecisata, del muro esterno. Come mostra il confronto delle foto, a crollare era stato il muro di contenimento, già frutto di ricostruzione, del terraieno nel tratto in cui la sequenza degli arconi era interrotta, anche in questo caso da epoca imprecisata. Nel corso dei lavori non è stata trovata traccia del setto che doveva sostenere i due archi mancanti, il ché fa pensare che possa trattarsi di uno dei tanti episodi di minamento dei bastioni del fronte ovest messi in atto dalle truppe francesi al momento in cui abbandonarono Padova nel 1801, oppure del risultato di un bombardamento nel corso delle due guerre mondiali.
In ogni caso è stato fortunatamente accantonato l'iniziale proposito di ricostruire integralmente il tratto di bastione, compresi i due archi mancanti e il muro esterno, per i quali sarebbe stata impossibile una ricostruzione documentata e si è preferito ripristinare la situazione precedente al crollo, ricostruendo, con migliori caratteristiche di solidità, il muro crollato e procedendo anche, per prevenire ulteriori crolli, al rinforzo, e parziale ricostruzione, dello zoccolo lungo la fossa.
Lungo il resto della cortina è stato ralizzato un muretto di coronamento, fortunatamente ben distinguibile dalla muratura antica, con funzione di contenimento della copertura a prato, mentre nella parte con gli archi a vista si è optato per impermeabilizzazione e copertura con cocciopesto. (aggiornato 14 maggio 2009)
Le foto che seguono mettono a confronto la situazione da prima del crollo fino a oggi.
Cliccare sulle foto per ingrandirle
marzo 1997
novembre 2000
giugno 2007
gennaio 2009
aprile 2009
maggio 2009