(19 maggio 2015) - Domenica 17 maggio in piazza delle Erbe, per il raduno provinciale delle associazioni scoutistiche, il Comitato Mura ha ideato e organizzato il Grande Gioco delle Mura. Lupetti e coccinelle, giovanissimi scout di età intorno ai dieci anni, divisi in gruppi di trenta, hanno costruito per tre volte un grande plastico delle mura di Padova realizzato in materiale "povero", semplice cartone ondulato, ma realistico e completo di tutte le sette porte e i diciannove bastioni.

 

Sotto l'occhio vigile ed esigente del capitano generale dell'esercito veneziano Bartolomeo d'Alviano e del suo fido architetto Sebastiano da Lugano, i giovani scout hanno trasportato per mezzo di "carriole umane" i cinquantadue pezzi che costituivano

una sorta di grande puzzle, di sette metri per sette, risolvendo il quale, mettendo ogni pezzo al suo posto,appariva  infine la cinta bastionata cinquecentesca di Padova. Divertendosi molto, hanno imoparato che non serve troppa tecnologia per fare un bel gioco insieme e nello stesso tempo si sono familiarizzati con qualcosa che forse avevano intravisto, ma non conoscevano davvero: le mura, il grande monumento invisibile della città.

Una bella giornata di sole ha contribuito al successo dell'inziativa: ceh avrà un seguito: visto il successo, il gioco è a dispoosizione di scuole e gruppi di animazione che lavorano con bambini di età adatta (contattare la segreteria per infornazioni). Perlomeno fino a che il cartone reggerà!

logo
Galleria fotografica