il delitto delle mura (21 agosto 2013) - Non è un gioco di parole a proposito delle tante iniziative, progetti e "follie d'estate" intorno al futuro delle mura, che ci hanno allietato nelle ultime settimane...
È il titolo di un film, ovviamente giallo, un corto della durata di una trentina di minuti, che la piccola casa di produzione padovana Pregiat Photo Video Produzioni di Antonio Attisani ha messo in cantiere raccogliendo i finanziamenti su internet e cercando l'appoggio dell'Assessorato alla Cultura e l'aiuto di... chiunque fosse disposto a darlo: compreso il Comitato Mura, che ha fornito un po' di appoggio logistico e di consulenza storica.

Perché l'intenzione dei promotori dell'impresa, lo stesso Attisani, anche direttore della fotografia, e Vincenzo Agosto, regista e autore della sceneggiatura, era quella di fondere due obiettivi ambiziosi in un'unica operazione. Realizzare finalmente, dopo esperienze più casalinghe o nel campo del documentario, un vero film a soggetto, anche se corto, ma anche valorizzare qualcosa che loro, padovani di adozione, ha evidentemente imparato ad amare più di tanti padovani purosangue, che delle mura, perché è di queste che parliamo, neanche si accorgono.

Ecco spiegata la ragione della nostra disponibilità a dare anche noi il nostro piccolo contributo all'avventura.

Il film è già stato girato ed è in fase di montaggio. Sarà pronto in autunno e la prossima primavera affronterà l'arena dei festival per corti, cercando il suo spazio. Vi terremo aggiornati, ma intanto vi invitiamo a vedere il trailer, ospitato nel sito della casa di produzione (ma è anche su youtube) e un filmato con le interviste ai componenti della troupe.

 

Il trailer

{youtube width="500"}ef8slsUKf6w{/youtube}

 

Interviste a troupe e cast

{vimeo width="500"}69023210{/vimeo}