(5 aprile 2013) - I giornali hanno riportato la notizia dello smottamento verificatosi nell'area a prato all'esterno del baluardo San Giovanni, con relativo cedimento del muretto di contenimento, che ora rischia di crollare nella Fossa Bastioni, con le conseguenze che non è difficile immaginare per le acque della canaletta, collettore di acque "varie". E senza contare i possibili riflessi sulla faccia del bastione.
I tecnici sono accorsi subito e confidiamo che in qualche modo si porrà rapidamente rimedio all'emergenza, anche se resta da vedere come e chi se ne dovrà occupare, visto che l'area è privata.
Al di là dell'emergenza però, l'occasione, come ha dichiarato il nostro presidente Adriano Verdi, sarebbe buona per cominciare a fare quello che il Comitato Mura auspica da tempo: riportare, dove possibile, al suo livello originario la fossa che accompagnava le mura all'esterno. Attenzione, la "fossa", che non è la canaletta oggi chiamata impropriamente Fossa Bastioni (casomai "fosso"), ma quell'estensione di terreno erboso a pelo d'acqua che circondava la cinta muraria e poteva essere facilmente e velocemente allagata in caso di attacco del nemico, trasformandosi in fango per impedirne l'avvicinamento. Esiste ancora lungo vari settori della cinta, a un livello più o meno prossimo a quello originario: il tratto meglio conservato è quello all'esterno del baluardo Cornaro.
Ripristinarne il livello attorno a tutta la cinta (là dove possibile) ridarebbe alle mura quella monumentalità che hanno in buona parte perduto. E creerebbe, come effetto secondario ma da non sottovalutare, un grande bacino di compensazione in caso di piena del Bacchiglione o del Brenta. cosa che di certo non guasterebbe.
Al bastione San Giovanni l'operazione sarebbe facile e del tutto "indolore": basterebbe abbassare di un paio di metri o forse tre il prato, che è del resto inutilizzato e vincolato ad area verde.
L'occasione è buona, lo ripetiamo: chissà se l'Amministrazione la vorrà cogliere? Oppure se ascolterà invece la voce del proprietario, intenzionato a realizzare lì un parcheggio, tanto "non credo che le automobili diano fastidio alle Mura…".
Quando si dice scontro di civiltà.
Post scriptum: nelle foto pubblicate dai giornali si nota anche come il bastione sia in buona parte coperto da rampicanti: non sarebbe il caso di ripulirlo? Così forse si noterebbe perché le automobili, lì, darebbero proprio molto fastidio...
Gli articoli dei giornali (cliccare per leggere)
Alcune vedute aeree del bastione di San Giovanni (da Bing Maps)