8 febbraio 1944 - 2020: 76° Anniversario del bombardamento del bastione Impossibile
Come ogni anno, il Comitato Mura di Padova, in collaborazione con la Parrocchia della Natività e il Comune di Padova, ricorda il tragico bombardamento aereo che la notte dell'8 febbraio 1944 centrò il bastione Impossibile allora adibito a rifugio antiaereo provocando la strage di circa 200 vittime. La più grave strage, in un singolo episodio, a Padova durante la seconda Guerra Mondiale.
Sabato 8 febbraio e domenica 9 febbraio, dalle 10:00 alle 12:30
Apertura al pubblico della galleria del bastione-rifugio
Ingresso da via Raggio di Sole 2
Sarà inoltre aperta (negli stessi orari) l'aula 1914 posta a fianco dell'ingresso al rifugio con all'interno l'esposizione permanente dei pannelli e dei modellini sui bombardamenti e sui rifugi della seconda Guerra Mondiale a Padova e a ciclo continuo la proiezione di filmati e interviste ai superstiti e/o parenti delle vittime della tragedia.
Domenica 9 febbraio, alle ore 10:30
Presso la chiesa della Natività, via Bronzetti, S. Messa in suffragio delle vittime animata dalla corale parrocchiale
Al termine cerimonia di deposizione dei fiori presso il cippo commemorativo all'esterno del bastione Impossibile in via Brozetti (di fronte al Centro Kofler) e momento di raccoglimento (11,30 circa) animato dai canti della corale parrocchiale presso il sacello all'interno di via Raggio di Sole 2