NON SOLO MURA


Ciclo continuo di conferenze e appuntamenti per i soci del Comitato Mura


il sabato pomeriggio, alle 17,00, all'Aula 1914, in via Raggio di Sole 2

ingresso in sala consentito fino a esaurimento dei posti disponibili

(NB: eventuali luoghi e orari diversi sono evidenziati sottolineati)


PROGRAMMA PRIMAVERA 2017

Dopo la serie invernale, gli incontri di Non solo mura proseguono in primavera con la presentazione della guida all'archeologia industriale di Lino Scalco, di due documentari di Antonio Bonadonna e una conferenza di Vittorio Dal Piaz sulla genesi e la successiva storia della Biblioteca universitaria. Il programma proseguirà dopo Pasqua con alcune visite guidate.

 

- sabato 18 marzo 2017 - ore 17,00 - Aula 1914

Guida al patrimonio archeologico-industriale nel padovano

l'autore Lino Scalco presenta il volume

Il volume cataloga l’intero patrimonio archeologico-industriale della città di Padova e della sua Provincia.

La prima parte è un saggio di studio: Il territorio padovano tra storia economica e archeologia industriale (1842-1977).
La seconda parte è una guida vera e propria agli Itinerari nel patrimonio archeologico-industriale nel padovano, divisi in quindici tipologie produttive, due zone industriali e un complesso agro-industriale, attraversando i 105 comuni padovani.
La terza parte conclude con alcune considerazioni su cosa fare del patrimonio industriale dopo la cessazione delle attività.


- sabato 25 marzo 2017 - ore 17,00 - Aula 1914

La battaglia di Agnadello, 14 maggio 1509

Conoscere i Colli Euganei

Due documentari di Antonio Bonadonna

Il primo è un breve filmato che ricostruisce gli antefatti e le fasi della famosa battaglia, utilizzando materiale iconografico storico e il plastico realizzato da Elisabetta Molin e Angiolo Lenci per la mostra sulle mura del 2014.
Il secondo è un viaggio approfondito nella geologia, nell'archeologia, nella fauna e nella flora, in una parola nel paesaggio, fisico e culturale, di un'area preziosa e unica, protetta dal primo Parco istituito dalla Regione Veneto, ma costantemente sotto la minaccia di interessi più o meno limpidi.


- sabato 1 aprile 2017 - ore 17,00 - Aula 1914

La Biblioteca universitaria: un centenario già passato...

Vittorio Dal Piaz

La Biblioteca universitaria di Padova ha una storia illustre, infatti è stata istituita in favore dell’Ateneo dalla Repubblica veneta nel 1631, con il primato di essere la prima struttura in Italia ad uso esclusivo di professori e studenti. La sede prescelta della Libraria dello Studio, inizialmente prevista a S. Croce e poi nel complesso abbandonato dai Gesuiti a Pontecorvo, sarà la Sala dei Giganti che la ospiterà fino al 1912, anno del suo trasferimento nella sede attuale di via san Biagio, progettata dall’ing. Giordano Tomasatti e realizzata coi fondi del Consorzio edilizio universitario.



 

Per aggiornamenti e informazioni dell'ultima ora consultate la nostra pagina facebook