Luoghi e memorie nella Padova della Grande Guerra
Tornano come ogni estate i Notturni d'Arte, dedicati quest'anno al ricordo della Grande Guerra. Un'occasione per ricordare, ma anche per visitare luoghi solitamente non aperti al pubblico. Un programma ricco e interessante, da seguire per intero.
Come sempre, anche il Comitato Mura dà il suo contributo guidando quest'anno due serate, legate alla prima Guerra mondiale, ma in qualche modo anche alle mura cinquecentesche.La prima, il 4 agosto, offrirà la possibilità di visitare il sacello dedicato ai caduti della strage dell'11 Novembre 1916 al torrione della Gatta (o della Rotonda), un evento tragico e di portata storica, che indignò il mondo intero e segnò una svolta nella conduzione delle guerre, non più combattute soltanto fra gli eserciti, ma destinate ormai a coinvolgere deliberatamente la popolazione civile.
La seconda serata, l'11 agosto, accompagnerà i visitatori in navigazione sul Piovego, lungo le mura, segnalando e illustrando strutture oggi in gran parte scomparse che hanno avuto a che fare con la Grande Guerra, ma anche con la prima Padova industriale, che pochi anni prima aveva cominciato a svolupparsi. Un viaggio della memoria a più facce, fra guerre antiche e moderne.
Per orari e informazioni sull'acquisto dei biglietti, vi invitiamo a scaricare il programma oppure a collegarvi al sito padovanet.it