pianta del gioco

Nell’ambito dell’Evento CdA Interassociativo delle associazioni scout del padovano (AGESCI, ASSISCOUT, AVSC, CNGEI E FSE), il Comitato Mura ha organizzato per domenica 17 maggio un grande gioco cui parteciperanno lupetti e coccinelle, cioè bambini  intorno ai dieci anni di età.
Ai quali sarà affidato un compito molto impegnativo: costruire le mura di Padova!

logoIn piazza delle Erbe, nei pressi della fontana, la mattina fra le 10 e le 12,30, con la guida del capitano generale della Serenissima Bartolomeo d’Alviano, che nella realtà storica diede inizio alla costruzione delle nuove mura nel 1513, i piccoli scout dovranno disporre sulla pianta della città gli elementi che formeranno la cinta difensiva: diciannove torrioni, sette porte e i tratti di cortina che li collegano. E lo dovranno fare in fretta, perché le truppe dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo potrebbero arrivare da un momento all'altro...

Impareranno, fra le righe, che con un po' di fogli di cartone si possono costruire giochi molto divertenti da fare insieme. E soprattutto impareranno a conoscere il monumento più grande e negletto della città, le sue mura, lunghe 11 chilometri, ma oggi quasi invisibili e troppo a lungo dimenticate.

Non mancate, le mura non si costruiscono tutti i giorni!

logo
pianta del gioco