Solitamente non segnaliamo tutte le attività, spettacoli, mostre e via dicendo, che si svolgono, ormai con regolarità, all'interno di porte e bastioni. Ben vengano, naturalmente, quando siano compatibili e rispettose della specificità di queste fragili strutture (non sembri un paradosso, fragili lo sono diventate, in lunghi secoli di incuria e abbandono). Ma nella maggior parte dei casi si tratta di eventi che non hanno particolare attinenza con le mura e con la loro storia, ma vi vengono ospitati come in un qualsiasi spazio indifferente.
Facciamo volentieri eccezione per lo spettacolo di Aulò Teatro proposto da MetaArte, perché, oltre a svolgersi all'interno del bastione Alicorno, per il quale è stato ideato, narra proprio le vicende che resero necessaria e accompagnarono la costruzione delle nuove mura. Nel Cinquecentenario dell'avvio dei lavori.
Lo spettacolo sarà in scena ogni sera alle 21,00 dal 14 al 23 giugno al bastione Alicorno (ingresso da Piazzale Santa Croce).
Non lo abbiamo ancora visto e non abbiamo avuto alcun ruolo nella sua ideazione e realizzazione, ma conoscendo le precedenti produzioni della compagnia ci sentiamo di raccomandarlo a chi si interessi, oltre che di teatro, anche di mura.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (a ogni replica può assistere un numero molto limitato di spettatori), vi rimandiamo alla pagina del sito di MetaArte.