Sabato 19 novembre 2011 - ore 10,00

Via Altinate 59

 

Una visita pensata come ideale proseguimento dell'apertura della cappella al bastione della Gatta per ritrovare il legame che unisce Padova alla Grande Guerra.

Il Museo della Terza Armata, fondato nel 1956, ha sede nel prestigioso palazzo di via Altinate, già residenza del cardinale umanista Pietro Bembo. Le collezioni che costituiscono il museo, principalmente documentarie, hanno provenienze e formazioni diverse, ma il nucleo è costituito da documenti e oggetti appartenuti a Emanuele Filiberto, duca d'Aosta, che dal 1915 al 1919 fu comandante della Invittissima Armata (come venne soprannominata, per non aver subito sconfitte nel primo conflitto mondiale). Tra le raccolte più preziose il museo annovera una importante collezione fotografica e "La tradotta", il giornale di trincea della 3a Armata, una delle espressioni più significative di questa particolare forma di propaganda che ha caratterizzato l'ultimo anno della Grande Guerra.

L'ingresso al museo è libero, ma per le visite in gruppo è necessario prenotare; chi desidera partecipare alla visita deve quindi prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 3476145908 entro il 13 novembre.