Apertura della cappella in memoria della vittime
Venerdì 11 novembre 2011 - ore 10,00 - 12,30
Sabato 12 novembre - ore 10,00 - 12,30 e ore 15,00 - 17,00
Ingresso all'angolo tra viale della Rotonda e via Citolo da Perugia
Per riscoprire il luogo poco noto di Padova e ricordare un tragico evento di molti anni fa il Comitato Mura apre alla cittadinanza il sacello votivo realizzato alla base del serbatoio-torre posto sul bastione della Gatta.
Nei locali sotterranei del bastione, usati come rifugio, l'11 novembre 1916 persero la vita novantatre civili, vittime dei primi bombardamenti aerei sulla nostra città. In questo stesso punto, negli anni '20 del Novecento, fu realizzata la torre-serbatoio che custodisce alla sua base il sacello dedicato alle vittime strage. La cappella sarà allestita con una video proiezione sui bombardamenti che colpirono Padova durante il primo conflitto mondiale e sulla successiva edificazione del sacello e del serbatoio.
Sarà distribuito, fino ad esaurimento, un opuscolo, realizzato con il contributo del Quartiere 5, che illustra l'evento storico ed il luogo.
Sempre durante l'apertura del sacello sarà possibile acquistare il volume "Padova e la Grande Guerra " (Tracciati Editore). Un percorso tra i luoghi storici, i personaggi e i momenti più significativi, anche se spesso ormai ignorati o dimenticati, che legano la nostra città con i fatti del '15
Per approfondire la storia di questo tragico evento vai a questa pagina