ESTATE 2011
Padova Carrarese vista dall'acqua
Due mini-crociere sui canali di Padova con la Padovanella, tipica peota veneziana della Delta Tour, alla riscoperta della città medievale come l'avrebbe vista un viaggiatore del Trecento, con la guida del Comitato Mura di Padova.
Itinerario 1 - Il castello, le cittadelle, il soccorso
Si percorreranno il tratto superstite del Naviglio interno (riviera Tiso da Camposampiero) e, girando attorno al castello, il breve tratto del Tronco Maestro fino al ponte S. Agostino, per poi proseguire fino al bastione Alicorno e al ponte dei Cavai.
Sarà proposto un confronto fra quanto si vede oggi e quel che avrebbe visto un viaggiatore medievale lungo lo stesso, suggestivo percorso, fra strutture superstiti (il castello, la torre del Soccorso), ridotte a pochi resti (le cittadelle, il Soccorso), scomparse (la grande basilica di S. Agostino e la cinquecentesca porta Saracinesca), o modificate nel tempo (le mura veneziane che hanno sostituito quelle carraresi).
Un percorso ideale per comprendere come la città sia mutata nel corso dei secoli, ma anche quanto della città medievale ancora si conservi, anche se spesso ignorato.
Itinerario 2 - Dal Portello al ponte Tadi
Partendo dal cinquecentesco porto fluviale si navigherà dapprima lungo il Piovego fino allo snodo delle Porte Contarine, cercando di “far vedere” con le parole quel che avrebbe visto un viaggiatore trecentesco lungo lo stesso percorso, in un paesaggio urbano oggi completamente cambiato, nel quale dell’epoca medievale e carrarese oggi resta ben poco. La navigazione proseguirà poi sul Tronco Maestro, toccando la chiesa dei Carmini, ponte Molino, con la porta omonima e la vicina torre di Ezzelino, e poi costeggiando quanto resta delle mura comunali fino al ponte dei Tadi, in un contesto che al contrario rimane ancora sostanzialmente quello medievale, segnalando gli edifici più importanti sopravvissuti, come la chiesa di S. Benedetto, e quelli scomparsi, come le antiche porte o il “traghetto delle mura”.
Per informazioni, orari, prezzi e prenotazioni contattare direttamente la Delta Tour cliccando QUI