VISITE GUIDATE in collaborazione con la Società Archelogica Veneta

Secondo ciclo.

- sabato 5 dicembre 2009 - La mostra sull'assedio del 1509 e il bastione della Gatta
appuntamento ore 15,00, cappella del bastione della Gatta (o Codalunga), angolo via Citolo da Perugia e viale della Rotonda.

Una nuova occasione per visitare la mostra sull'assedio del 1509 allestita dal Comitato Mura nella cappella sotto la torre dell'acquedotto e per vedere il bastione Codalunga, o della Gatta, a restauro appena finito.

- sabato 12 dicembre 2009 - Il canale di S. Sofia, le mura trecentesche e la Corte Lando
appuntamento ore 14.30 all'ingresso dei giardini dell'Arena in fondo a via Porciglia

Leggi il resoconto completo di foto

 

Un programma di grande interesse perché offrirà innanzitutto un’occasione unica per visitare qualcosa di raramente visibile e praticamente sconosciuto: il tratto di mura medievali conservato nelle cantine di Casa Breda, in via S. Mattia, dietro l’abside di Santa Sofia.
Si tratta probabilmente dell’unico resto del tratto delle cosiddette mura intermedie che correva all’interno del canale di S. Sofia, oggi interrato. La visita percorrerà il tratto di mura da via Porciglia all’Ospedale giustinianeo.
Si proseguirà poi in via Gabelli, per visitare la
Corte Lando, il famoso complesso di “case popolari”, diremmo oggi, donate da Marco Lando  e realizzate dal nipote Pietro per dare un tetto ad alcune famiglie povere. Visiteremo la chiesa e una delle case, dove ha sede l’associazione Dadi.

 

Le visite sono aperte ai soci di entrambe le associazioni.