11 novembre al torrione della Gatta

in ricordo del bombardamento del 1916

cappella votiva (sotto il serbatoio dell'acquedotto), via Citolo da Perugia angolo Viale della Rotonda.


Mercoledì 11 novembre 2009, ore 9.30 - 12.00 e 15.00 - 17.00
ingresso libero 

all'interno della cappella:

presentazione video (in proiezione continua) “Le mura di Padova, l’assedio del 1509, i bombardamenti del 1916-18, la costruzione della torre dell’acquedotto e della cappella”

mostra “1509, dalla battaglia di Agnadello all’assedio di Padova”

 

Come già nei due anni precendenti, il Comitato Mura, in collaborazione con il Comune di Padova e con il Consiglio di Quartiere 5, ricorda il bombardamento dell'11 novembre 1916 aprendo al pubblico la cappella dedicata alle 93 vittime, ricavata alla base del serbatoio dell'acquedotto realizzato nel 1925.

Uno spazio suggestivo e ancora sconosciuto alla maggior parte dei padovani. Utilizzato per anni come magazzino, è stato liberato su sollecitazione del Comitato Mura.

Durante le ore di apertura sarà visibile una presentazione video che, dopo un rapido "giro delle mura" e un breve ricordo dell'assedio del 1509, che proprio al bastione della Gatta ebbe il suo epicentro, presenterà con foto e documenti i bombardamenti della prima guerra mondiale e la successiva costruzione del serbatoio e della cappella.

Sarà inoltre ancora visibile, per chi ancora non ne avesse avuto l'occasione, la mostra sulla battaglia di Agnadello e sull'assedio di Padova.

 

scarica una nota storica sulla cappella (.pdf)

scarica una nota storica sull'assedio del 1509 (.pdf)

(clicca sulle foto per aprirle)