LE FORTEZZE VENEZIANE DEL LEVANTE

NICOSIA E FAMAGOSTA NELL'ISOLA DI CIPRO

 

Sabato 5 giugno 2010 - ore 17 - Aula all'aperto presso il bastione Impossibile (via Raggio di Sole 2)

Con questo appuntamento si inaugura una serie di incontri (ogni primo sabato del mese) per rivitalizzare e far conoscere l'aula all'aperto nel giardino del bastione Impossibile.

La prima serie di incontri (curati da Adriano Verdi) riguarderanno le fortezze, costruite nei domini del Levante, durante il periodo veneziano.

In particolare il 5 giugno andremo alla scoperta del più estremo di questi domini, l'isola di Cipro. Diventata possedimento veneziano diretto nel 1489 per l'abdicazione di Caterina Cornaro, l'isola fu fortificata per proteggerla dalle scorrerie turche culminate con la conquista dell'isola nel 1571.

Preceduto da un'introduzione storica, il viaggio per immagini ci porterà a Nicosia e Famagosta, fortificate secondo le tecniche militari rinascimentali, negli stessi anni in cui anche Padova vedeva nascere la sua cinta bastionata.

Nicosia, principale centro all'interno dell'isola, presenta una pianta "stellata" con 11 grandi bastioni e 3 porte. La città è, dal 1974, divisa in due parti: una greco-cipriota (a sud) e l'altra sotto l'amministrazione turco-cipriota (a nord).

Famagosta si trova sulla costa orientale dell'isola. Le difese sono costituite dalla cittadella, costruita nel XIV secolo dai Lusignano, e dalla cinta veneziana cinquecentesca. La città fu l'ultima a cadere durante invasione ottomana del 1570-71 grazie alla celebre difesa organizzata da Marcantonio Bragadin.

 

L'iniziativa è aperta ai soci. E' possibile iscriversi al momento

 

Alcune immagini di Nicosia (cliccare per ingrandire)

t_pianta_nicosia_t_gola_orecchione_est_loredant_gola_orecchione_ovest_loredan_

 

Alcune immagini di Famagosta (cliccare per ingrandire)

t_pianta_famagostat_torriore_sud-ovest_fortezza_trecentescat_torrione_del_Mezzo