cassonetti a porta Molino(8 marzo 2017) - Proprio mentre, quasi ogni giorno, si parla della necessità di rendere la città più attraente per il turista e più vivibile per il residente, anche valorizzando le mura, quasi ogni giorno si compiono piccoli passi... indietro.

È il caso dei cassonetti inopinatamente spostati pochi giorni fa davanti a porta Molino, la più imponente delle porte medievali di Padova, ingresso monumentale al centro storico, che ci piace considerare fra i più belli del paese.

Proprio un bel progresso!

Ecco di seguito la lettera che abbiamo inviato ai giornali e che il Mattino ha riportato ieri:

Desideriamo segnalare la posizione in cui sono stati spostati, da qualche settimana, alcuni cassonetti della spazzatura che ora vanno ad "ornare" lo spazio alla base della medievale porta Molino, tra l'arco duecentesco della porta e il passaggio pedonale aperto a fine Ottocento nella cortina delle mura del XIII secolo.

Decisamente un esempio di "disarredo urbano" e un pessimo biglietto da visita per uno degli ingressi del centro storico.
Può sembrare un particolare ed invece è anche da aspetti come questo che passa la cura e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città.
I cassonetti prima erano collocati sul lato opposto di riviera Mugnai (lato canale) senza che questo comportasse la perdita di posti auto o altri inconvenienti. Vogliamo sperare si tratti di una svista facilmente correggibile e non di sciatteria e mancanza di consapevolezza del contesto.
Quanti metterebbero il bidone delle immondizie sulla porta del proprio salotto?
Chiediamo a chi di competenza (in Comune e/o all'AcegasApsAmga) di intervenire prontamente.

Fabio Bordignon, segretario

Comitato Mura di Padova.

 

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

pannello murapannello murapannello baluardo Cornaro

 

Il Mattino di Padova, 7 marzo 2017

pannello baluardo Cornaro