(31 luglio 2015) - Questa notizia avremmo dovuto darvela da tempo, perlomeno a quanti di voi non l’hanno letta sui giornali. Perché è una notizia importante, per le mura innanzitutto, ma anche per il Comitato Mura.
Con l’importante, ulteriore beneficio derivante dal fatto che il piano è stato redatto dalle persone probabilmente più qualificate e competenti in materia, per la conoscenza che hanno delle mura sotto tutti gli aspetti.
Il Piano non è un progetto di restauro, né un piano urbanistico particolareggiato, è un piano quadro, che detta le linee secondo le quali si dovrà operare nel corso dei prossimi anni nello stendere i progetti definitivi e poi esecutivi, ma definendole secondo tutte le possibile prospettive, da quella del recupero, alla valorizzazione turistica, al riordino urbanistico delle aree limitrofe.
È motivo di grande soddisfazione per un’associazione come la nostra, che l’Amministrazione abbia riconosciuto il valore del Piano. È anche un riconoscimento tangibile per il lavoro che tanti cittadini, appassionati e qualificati, hanno contribuito a svolgere nei trentotto anni di storia del Comitato Mura.
Contiamo prossimamente di pubblicare il piano, o almeno le sue parti più significative, perché tutti possano conoscerlo e verificare, anche, che ne vengano rispettati la lettera, pur con tutti i necessari aggiustamenti che saranno sicuramente necessari, ma soprattutto lo spirito, i principi e le modalità operative che esso indica.
Per il momento ve ne offriamo qualche tavola a titolo di esempio. scaricabile qui sotto.
Cliccare per ingrandire