(26 maggio 2014) - Martedì 27 maggio, presso la sala convegni della Fondazione Cariparo, un gruppo di architetti, storici e responsabili della salvaguardia dei beni culturali parteciparanno a una tavola rotonda promossa dal Comitato Mura di Padova, significativamente intitolata Un futuro per le mura. (cliccare qui per il programma dettagliato)

Padova è le sue mura, la mostra che, celebrando il 500° delle mura veneziane di Padova, le ha riportate prepotentemente all'attenzione di cittadini, studiosi e amministratori, è anche l'occasione giusta per confrontare esperienze di restauro, salvaguardia e valorizzazione, da cui trarre indicazioni utili a chi per le mura di Padova dovrà costruire un futuro possibile, nel quale la salvaguardia abbia il primo posto, ma venga coniugata a un corretto riutilizzo, che sia compatibile e non snaturi il loro essere strutture di difesa, ma ne permetta il reinserimento nel tessuto e nel vissuto della città.

Come la mostra testimonia, le mura costituiscono un esteso e articolato organismo, che nel caso di Padova ha in parte perduto la sua continuità, fatto che ne impedisce la piena comprensione. Quella continuità occorre in qualche modo ricostituire, anche se in modo virtuale, senza interventi ricostruttivi, nelle forme e con i mezzi che architetti e tecnici sapranno indicare. Ma essa deve poi concretizzarsi e confermarsi attraverso progetti di riuso che di questa continuità e organicità tengano conto, esplicitandola e valorizzandola.

A dare un contributo di idee e indicazioni operative, accanto alla vice presidente della Fondazione Cariparo Marina Bastianello, sono chiamati responsabili della tutela come Ugo Soragni, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, docenti universitari come Vittorio Spigai dell'IUAV e Alessandra Quendolo, che è anche presidente della Sezione FVG dell’Istituto Italiano dei Castelli, "attori" sul campo come Fabio Fiocco del Settore Edilizia Pubblica del Comune di Padova, promotori e protagonisti di altre esperienze di restauro a Treviso, Lucca, Ferrara.

vai al programma dettagliato

 

 

 

martedì 27 maggio ore 17,00

sala convegni della Fondazione CaRiPaRo, Palazzo del Monte di Pietà, piazza Duomo 15

 

Un futuro per le mura

Tavola rotonda

con la partecipazione di

Dott. Marina Bastianello
vice presidente della Fondazione CaRiPaRo e presidente ARCI Padova

Arch. Fabio Fiocco
Settore Edilizia Pubblica del Comune di Padova

Dott. Roberta Martinelli
storica dell’arte, membro del CISCU di Lucca, direttrice dei Musei delle Residenze Napoleoniche dell’Elba

Arch. Michele Pastore
presidente dell’associazione Ferrariae Decus

Arch. Alessandra Quendolo
docente di restauro, presidente della Sezione FVG dell’Istituto Italiano dei Castelli

Arch. Ugo Soragni
Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto

Arch. Vittorio Spigai
già docente di progettazione architettonica all’IUAV

Arch. Umberto Zandigiacomi
già presidente della sezione di Treviso di Italia Nostra

Modera l'incontro l'Arch. Adriano Verdi, Presidente del Comitato Mura di Padova

 

----

 

prossimo incontro:

3 giugno ore 17, sala del Romanino

presentazione del volume

“Luigi da Porto. Lettere storiche 1509-1513” di Cecil H. Clough
a cura di Giovanni Pellizzari, pubblicato da Angelo Colla editore

 

scarica il programma completo degli eventi collaterali alla mostra

aaaaaa a a aaaaaaa aaaaaaa aaaaaaa aaaaaa aaaaaa aaaaaaa aaaaaaa aaaaaa a aaa aaaaaa aaaaaa aaaaaa aaaaaaa aaaaaaa aaaaaa a aaa aaaaaa aaaaaa aaaaaa aaaaaaa aaaaaaa aaaaaa a aaa aaaaaa aaaaaa aaaaaa aaaaaaa aaaaaaa aaaaaa a aaa