Il progetto, tuttora in corso, si svolge con il pieno appoggio della Pubblica Amministrazione, senza oneri per la stessa e secondo un protocollo concordato con il settore edilizia pubblica. Una volta completato, metterà a disposizione dell'amministrazione e degli studiosi una mappatura completa degli spazi ipogei delle mura, facilitando le scelte future in tema di recupero, restauro e riutilizzo degli spazi, permettendo una ulteriore valorizzazione del patrimonio, ancora troppo sottovalutato, costituito dal sistema bastionato cinquecentesco.
Il progetto non si fermerà però alle mura veneziane, ma si rivolgerà anche a quelle medievali, al castello e, in prospettiva, a tutto il sistema di spazi ipogei della città storica.
L'ampio servizio giornalistico, come detto, non è che un'anticipazione di quanto verrà fra breve reso noto in forma più ampia, con una presentazione pubblica dei risultati fin qui ottenuti e in seguito con una serie di conferenze che illustreranno nei dettagli ogni esplorazione.
Qui sotto trovate l'immagine dell'articolo da cliccare per ingrandirlo e scaricarlo, e qui di seguito i link ai testi pubblicati online sul sito del Mattino, con una galleria di immagini che sulle pagine cartacee non hanno trovato spazio:
articolo sul bastione dell'Arena