(5 agosto 2009) - Si intitola "Il paesaggio delle mura di Padova" la nuova guida che scopre Padova attraverso le sue mura.
A questa pubblicazione ha contribuito anche la nostra associazione attraverso il capitolo intitolato: "Cinque secoli di storia:da opera della difesa a monumento urbano". Il Comitato Mura non è invece responsabile per le informazioni sui percorsi turistico-culturali che, purtroppo, non sono privi di inesattezze.
Il volume è un riferimento sia storico che naturalistico per gli spazi e le strutture delle cinte murarie cittadine; oltre alle informazioni storico-architettoniche vi si trovano quindi capitoli dedicati alla vegetazione presente sulle mura (con piacevoli sorprese) e al rapporto con la rete fluviale cittadina. Le mura viste quindi non più come ingombrante documento del passato, ma come elemento di paesaggio e monumento a scala urbana. Il testo comprende un organico percorso di visita alla cinta bastionata divisa in cinque grandi settori e riferimenti agli altri principali monumenti cittadini nonché indicazioni su negozi e strutture di soggiorno.
Il volume è già in vendita (anche in lingua inglese) nelle principali librerie a 20 €.
Per i nostri soci sarà presto disponibile a condizioni particolari.
Coordinate libro: Il paesaggio delle mura di Padova. Percorsi tra storia e natura, a cura di Gabriele Cappellato, Editrice Compositori, 192 p., brossura, 13 cm. X 22 cm.