Saggia_mente
La Biblioteca Civica ripropone ‘Saggia_mente’, il format dedicato alla presentazione di libri di alta divulgazione e di prodotti della ricerca nel campo umanistico e in quello scientifico.
La rassegna intende sfatare l’inaccessibilità degli specialismi, per scoprire quanto l’oggetto della ricerca sia vicino alle emozioni, ai problemi, alle riflessioni dell’oggi.
Libri per sapere, libri per conoscere, libri vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.
28 settembre 2017, ore 17:30
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino
Mura medievali di Padova
Guida alla scoperta delle difese comunali e carraresi
a cura di Ugo Fadini
Padova, Comitato Mura di Padova - Vicenza, Edibus, 2017
Introduce
Vincenza Cinzia Donvito
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Saluto
Andrea Colasio
Assessore alla Cultura, Comune di Padova
Intervengono
Davide Banzato
Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Bruno Bianchi
Fondazione Antonveneta
Adriano Verdi
Comitato Mura, Padova
Donato Gallo
Università degli Studi, Padova
Sarà presente Ugo Fadini
, curatore del volume
Una guida avvincente, di agevole lettura, che condurrà i lettori alla riscoperta del monumento meno visibile della città: le mura medievali, con le tre cerchie erette in successione tra la fine del XII secolo e il XIV. Le prime due, di epoca carrarese, sono quasi del tutto scomparse, mentre restano, sia pure incluse nell’edilizia privata, tratti della cerchia comunale, con le due bellissime porte Altinate e Molino ben visibili e altre da scoprire. La guida consente al visitatore curioso di riscoprire la città medievale, che raggiunse il maggiore prestigio e fulgore tra Due e Trecento. Fadini conduce il testo con uso rigoroso delle fonti storiche e propone ipotesi e ricostruzioni, laddove i dati superstiti non siano certi. Sono esaminati e proposti aspetti costruttivi, urbanistici, idraulici, leggendari connessi alla vita secolare delle mura medievali. Il volume è sostenuto da un ricchissimo apparato iconografico, complementare al testo. Le immagini sono tratte da documenti originali dei principali istituti di conservazione padovani e non solo. Spicca il fondo iconografico della Sezione Storica della Biblioteca Civica di Padova, vera casa della memoria cittadina.
Info
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
te. 049 8204811