Archivio del Comitato Mura


- Pubblicazioni
- Mostre
- Manifesti
- Materiali didattici
- Studi, relazioni e altri documenti
- Comunicati
- Cronologia iniziative e manifestazioni

 

Nelle intenzioni questa sezione dovrebbe ospitare tutto l'archivio storico del Comitato Mura a partire dalla sua fondazione: attività (mostre, convegni conferenze, visite guidate, attività didattiche e altre), pubblicazioni e materiali didattici, documenti, manifesti, locandine, programmi e quant'altro.

Il lavoro di spoglio e catalogazione è in corso, di conseguenza alcune pagine potranno risultare incomplete, anche quando ciò non venga esplicitamente segnalato.
Chi fosse in grado di colmare le lacune, anche piccole, che dovesse riscontrare è caldamente invitato a segnalarcelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


ISCRIVITI AL COMITATO MURA!!!

 

 

L'iscrizione all'Associazione Comitato Mura di Padova dà diritto a:

 

- ricevere la tessera sociale

- ricevere per posta o via email notizie sull'attività dell'associazione e altre informazioni che riguardino le mura di Padova

- partecipare alle attività dell'associazione, come visite guidate, conferenze etc, alcune delle quali sono riservate ai soci

- ricevere, gratuitamente o a prezzo scontato, eventuali pubblicazioni edite dall'associazione nel corso dell'anno

- avere accesso alla biblioteca specializzata dell'associazione (presso la Sede, previa richiesta)

 

Quota di iscrizione annuale (anno solare): 20,00 €

 

La quota può essere versata:

- in occasione di un qualsiasi evento organizzato dal Comitato Mura

- mediante bonifico bancario sul conto dell'associazione, IBAN - IT29 D010 3012 1900 0006 1569 706

 

Chi si iscrive per la prima volta e chi dovesse comunicare la variazione dei propri dati è tenuto a compilare il questionario di iscrizione.

Per ogni chiarimento o difficoltà è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando chiaramente nome e cognome ed un recapito telefonico.

Il trattamento dei dati è conforme alla normativa vigente, 

Nel caso l’iscrizione non venisse rinnovata per un intero anno solare il rapporto associativo viene a cessare. In tal caso i dati verranno cancellati ad eccezione di nome, cognome e indirizzo di posta elettronica che verranno utilizzati per l’invio di informazioni sulle attività dell’associazione, fatto salvo il diritto di richiederne la completa cancellazione.

 

 

 

Associazione "Comitato Mura di Padova"

 

SEDE: via Raggio di sole 2, 35137 Padova

La sede non è attualmente aperta con orario regolare: per qualsiasi informazione o richiesta prendere contatto via e-mail o telefono

Tel.: 3476145908 (segretario)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.muradipadova.it

Il Comitato Mura


L'Associazione "Comitato Mura di Padova" nasce nel 1977, succedendo ad un primo Comitato Mura informale costituitosi l'anno precedente, per iniziativa di un gruppo di studiosi, enti di salvaguardia e semplici appassionati, per portare finalmente la giusta attenzione sul più esteso e negletto monumento della città ed opporsi ad una serie di operazioni già in atto o in progetto che minacciavano seriamente la conservazione delle vestigia sopravvissute a precedenti e devastanti interventi urbanistici che avevano portato al tombinamento di gran parte dei canali interni alla città e alla quasi totale scomparsa delle mura medievali e di parti di quelle rinascimentali.

Di quel primo Comitato Mura, l'associazione che porta lo stesso nome, formata inizialmente in gran parte dallo stesso nucleo di persone, riprendeva in forma istituzionalizzata l'attività, portandola avanti fino ad oggi.

L'associazione si occupa in ogni forma opportuna dello studio, della diffusione della conoscenza, della salvaguardia e della valorizzazione delle cinte murarie di Padova. L'ambito delle attività del Comitato Mura si estende agli effetti della presenza delle mura sullo sviluppo urbanistico della città e di questo su di esse e si allarga d'altra parte alla storia e alle problematiche della conservazione delle fortificazioni storiche in genere.
Tali obiettivi sono stati e vengono tuttora perseguiti con le forme più varie di intervento, dalle conferenze alle visite guidate, dalle pubblicazioni alle mostre tematiche, dai convegni agli interventi sulla stampa, dalla elaborazione di progetti di studio alle proposte di restauro, fino alla collaborazione diretta con gli enti competenti (amministrazione pubblica, soprintendenze, musei etc), anche mediante convenzioni, e con altre associazioni interessate alle stesse tematiche.