(31 luglio 2015) - Questa notizia avremmo dovuto darvela da tempo, perlomeno a quanti di voi non l’hanno letta sui giornali. Perché è una notizia importante, per le mura innanzitutto, ma anche per il Comitato Mura.

L’Amministrazione comunale ha dunque fatto proprio il Piano per il Parco delle Mura che la nostra associazione aveva predisposto l’estate scorsa e presentato in autunno, ottenendo un convinto apprezzamento. Che ora è stato suggellato ufficialmente con l’”acquisto” del Piano, come riporta Il Mattino. In realtà, anche se la cifra può apparire consistente, si tratta di un rimborso spese per un lavoro di livello professionale, che per il Comune costituisce di fatto un notevole risparmio rispetto al costo  che avrebbe comportato, in termini di risorse umane da impegnare, produrlo al suo interno.
Con l’importante, ulteriore beneficio derivante dal fatto che il piano è stato redatto dalle persone probabilmente più qualificate e competenti in materia, per la conoscenza che hanno delle mura sotto tutti gli aspetti.
Il Piano non è un progetto di restauro, né un piano urbanistico particolareggiato, è un piano quadro, che detta le linee secondo le quali si dovrà operare nel corso dei prossimi anni nello stendere i progetti definitivi e poi esecutivi, ma definendole secondo tutte le possibile prospettive, da quella del recupero, alla valorizzazione turistica, al riordino urbanistico delle aree limitrofe.

È motivo di grande soddisfazione per un’associazione come la nostra, che l’Amministrazione abbia riconosciuto il valore del Piano. È anche un riconoscimento tangibile per il lavoro che tanti cittadini, appassionati e qualificati, hanno contribuito a svolgere nei trentotto anni di storia del Comitato Mura.

Contiamo prossimamente di pubblicare il piano, o almeno le sue parti più significative, perché tutti possano conoscerlo e verificare, anche, che ne vengano rispettati la lettera, pur con tutti i necessari aggiustamenti che saranno sicuramente necessari, ma soprattutto lo spirito, i principi e le modalità operative che esso indica.

Per il momento ve ne offriamo qualche tavola a titolo di esempio. scaricabile qui sotto.

Cliccare per ingrandire