(15 settembre 2012) - In occasione di Le mura disvelate, la giornata-itinerario fra suoni e parole dedicata alle mura, svoltasi domenica 9 settembre, per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura è stato pubblicato Le mura di Padova, vademecum per conoscere il monumento più grande e invisibile della città (aspettando il Parco delle mura), un piccolo quaderno, che nelle intenzioni dovrebbe essere il primo di una collana di Quaderni della Città, affidato al Comitato Mura e curato e scritto da Ugo Fadini.
Titolo e sottotitolo dicono esplicitamnete quali siano le intenzioni e i contenuti della pubblicazione, che non vuol essere una guida, ma neppure una semplice brochure per turisti. Contiene una breve storia della genesi e del destino delle mura rinascimentali di Padova, una descrizione della loro consistenza, della varietà di manufatti che le compongono, di quello che ancora nascondono al loro interno, delle problematiche che le riguardano e di quello che potranno rappresentare per la città nel prossimo futuro. Senza dimenticare le mura medievali e il castello carrarese. Con l'obiettivo di farne conoscere le dimensioni e la complessità, che ancora sfugge anche agli stessi padovani. In una parola, per renderle visibili. Perché, grazie ad una più diffusa consapevolezza, le mura possano tornare a svolgere un ruolo centrale nella e per la città, migliorandone l'immagine e la viviblità grazie al futuro (speriamo non troppo) Parco delle Mura.
Il quaderno sarà fra breve in distribuzione gratuita presso biblioteche e centri culturali, oltreché a tutte le manifestazioni che interesseranno le mura.
Lo si può anche richiedere alla segreteria del Comitato Mura: verrà inviato gratuitamente al solo costo delle spese postali.